Oggi parliamo dei pro e dei contro riguardo all’utilizzare Amazon oppure un tuo ecommerce per la vendita online dei prodotti/servizi della tua azienda.
E’ meglio aprire un ecommerce e vendere attraverso quello, vendere solo su amazon, oppure…? Se ti stai facendo questa domanda, la terza opzione è sicuramente la migliore: scopriamola!

Amazon
Entriamo subito nel vivo andando a scoprire i pro e i contro di questo marketplace!
PRO:
Il primo pro è avere una visibilità, in quanto Amazon è un brand riconosciuto e autorevole, ha già fidelizzato tantissimi clienti, quindi essere su questo marketplace è garanzia di fiducia in primis e di visibilità. Dovrai senz’altro scegliere le giuste parole chiave per indicizzare il tuo prodotto, come su google, in quanto avrai parecchia concorrenza, ma se sarai bravo il tuo prodotto sarà ben visibile e ottimamente posizionato!
Le spedizioni sono molto veloci e potrai lasciar gestire il tuo magazzino ad Amazon, presso una delle loro sedi, in modo che le spedizioni siano immediate. Poterti appoggiare a questo marketplace per gestire gli ordini e il magazzino ti farà risparmiare oltre al tempo anche i soldi, in quanto potrai scegliere di non avere un magazzino per affidarlo interamente ad Amazon, oppure di averne uno più ridotto con un conseguente costo più basso.
Se sarai molto bravo e riuscirai a indicizzare il tuo prodotto con le parole giuste e le immagini giuste, Amazon ti premierà e, non solo sarai visibile come dicevamo, ma potrai apparire anche tra i primi risultati o tra i prodotti consigliati: questo alzerà di molto la tua visibilità e di conseguenza il tuo fatturato.
CONTRO:
Con tutti questi bei pro, quali possono essere i contro? Vediamoli insieme!
Il primo contro è la presenza delle fee, che sono anche alte, quindi vendere su questa piattaforma non è gratis come si può pensare.
Il contro più importante dal mio punto di vista, per il quale io in primis come strategia non userei Amazon, è il fatto che esso avrà i dati dei clienti. Infatti, essi comprano da questo marketplace e non da te. Non avendo questi dati non potrai fare azioni di upselling (quindi far comprare ancora persone che hanno già acquistato una volta) o di remarketing, in quanto, per l’appunto, non avrai i loro dati. Non potrai fare neanche azione di retargeting per tutte quelle persone che hanno visto i tuoi prodotti e li hanno messi nel carrello senza acquistarli oppure che non hanno compiuto nessuna azione.
Un altro contro, è il fatto che tu sia soggetto alle normative di Amazon, quindi volente o nolente, dovrai rispettarle, in quanto se dovessi trasgredirne anche solo una, rischierai di esser buttato fuori da Amazon.
E invece, quali sono i pro e i contro di avere un tuo ecommerce su una piattaforma di quelle che abbiamo visto in questo articolo: “Panoramica delle piattaforme“? Se non lo hai ancora letto, ti invito ad andarlo a leggere o guardare il video sul nostro canale Youtube!
Piattaforma ecommerce

PRO:
Avere un tuo ecommerce su una tua piattaforma, indipendentemente dal fatto che sia proprietaria, CMS oppure che paghi un abbonamento annuale come Shopify, ti permetterà di creare un funnel, ovvero un imbuto di vendita. Deciderai i prezzi, non avrai delle fee, avrai dei contatti diretti con le persone e potrai fare azioni di remarketing, potrai tracciare il traffico sul tuo sito con l’utilizzo del Pixel di Facebook e impostare delle azioni di retargeting attraverso le ads (pubblicità sponsorizzate su Facebook/Google, e le altre piattaforme di marketing di cui abbiamo parlato in questo articolo: “Quali canali usare per pubblicizzarti” ed in questo video sul nostro canale Youtube!
Potrai utilizzare anche l’email marketing per mandare delle offerte e far ricomprare i tuoi acquirenti, piuttosto che convertire finalmente chi aveva inserito la sua email sul tuo sito ma per qualunque ragione non aveva completato l’acquisto! In seguito parleremo anche delle cause dei carrelli abbandonati e di come combatterli, quindi iscriviti sul nostro canale Youtube e clicca la campanella per rimanere sempre aggiornato!
Avrai una relazione 1 a 1 con i tuoi clienti, quindi loro potranno chiederti qualunque cosa, potrai rispondere, riuscirai a personalizzare molto di più i prodotti e l’esperienza di acquisto anche in base alle esigenze che riscontrerai e nel caso in cui dovessi avere dei problemi (con richieste di reso, piuttosto che lamentele), potrai far vedere l’efficenza del tuo servizio clienti e, magari, mandare alle persone un codice sconto personalizzato per invogliarla a ricomprare.
Un altro pro molto importante: con il tuo ecommerce puoi guidare il traffico, ovvero puoi scegliere tu cosa vuoi che i clienti vedano in primis e cosa vuoi che acquistino. Quindi a cosa dare più visibilità rispetto ad altro.
Riuscirai a fare branding, quindi avere un sito confezionato che rispecchi il tuo brand! Se il tuo colore di base è, ad esempio, il rosso, potrai costruire un sito con le tonalità di rosso, in modo da brandizzarlo bene. Questo su Amazon non è possibile ovviamente, in quanto il sito non è tuo.
Se, per farti un esempio, vendi prati sintetici, andrai a costruire un sito con un colore di base come il verde, in modo che il cliente fin da subito abbia chiaro cosa vendi e abbia un impatto visivo accattivante che su Amazon non avrebbe.
CONTRO:
Ci sono davvero dei contro sull’avere un proprio ecommerce? Faccio alcune considerazioni prima di rispondere a questa domanda…
Per conquistare la fiducia delle persone dovrai sudare un po’ di più, in quanto esse non ti conosceranno nel più dei casi, quindi non si fideranno da subito dei tuoi termini di reso o delle tue policy: non quanto su Amazon, che sanno di avere una protezione totale dall’acquisto. Se un prodotto è difettoso e non ti piace lo potranno rimandare indietro…ma anche semplicemente, con la garanzia di 100 giorni, se si saranno stufati di usare qualcosa e il prodotto sarà in buono stato, lo useranno e lo rimanderanno indietro. (Premetto che su quest’ultimo discorso non sono completamente d’accordo, anzi, ho scoperto questo articolo ultimamente che parla degli sprechi di questo marketplace: sono rimasto sconvolto. Fammi sapere tu cosa ne pensi nei commenti!)
Con un ecommerce, la politica di resi e rimborsi è diversa in quanto c’è un’attenzione maggiore e una tutela maggiore per il venditore oltre che per il cliente, per cui, senza una buona causa il prodotto non verrà ritirato (come giusto che sia dal mio modesto punto di vista).
Per quanto riguarda le spedizioni, che con Prime sono immediate nell’arco di 24 ore o anche meno con Now, sarà molto difficile uguagliare il servizio di Amazon o sarebbe molto più costoso. Riuscirai a ottenere le spedizioni in 24/48 ore, quindi se non avrai un ottimo posizionamento, il cliente a parità di prezzo, sceglierà il servizio più veloce, quindi Amazon.
Cerca quindi, oltre che di brandizzare il tuo sito e di far capire il valore dei tuoi prodotti rispetto a quelli di Amazon, di invogliare le persone con una spedizione che potranno scegliere loro in base alle necessità: 24 ore avrà un costo maggiore rispetto a 48, ma potranno sceglierla eventualmente.
Solitamente nei miei store inserisco la spedizione gratuita in 3-5 giorni, oppure a pagamento in 24/48 ore.
Un altro contro con alcune piattaforme come Shopify sono le fee…ovviamente per gestire le transazioni vengono richieste delle commissioni, come quelle su Paypal, Shopify Payments o Stripe. Queste commissioni però sono molto più basse rispetto a quelle che ti richiede Amazon.
Quindi, rispondendo alla domanda di prima, ci sono davvero dei contro? Beh, hai gli elementi per valutare tu stesso se questi contro sono abbastanza importanti da decidere di vendere solo su Amazon, oppure se sono semplicemente degli elementi di cui tener conto quando sceglierai la strategia del tuo prezzo di vendita!
Terza opzione: sfruttali entrambi!
Sei indeciso? Perchè non unire Amazon con il tuo store allora? Non è scritto da nessuna parte che tu debba per forza sceglierne uno solo dei due!
Crea un meccanismo perfetto accoppiando questi due strumenti: da una parte fiducia certa e dall’altra una macchina di marketing perfetta!
Fammi sapere cosa ne pensi sull’argomento lasciandomi un commento oppure fai pure delle domande se hai qualche dubbio!
Vai anche a vedere tutti gli approfondimenti che ti ho inserito nell’articolo, in modo da essere perfettamente preparato e lanciare il tuo store sulla Luna…ovviamente con il nostro aiuto! 😃