Oggi parleremo e andremo ad approfondire il concetto di marketing.
Questa volta lo faremo in una maniera differente mediante una intervista con un ospite speciale: il fisioterapista Martin Turri.
Per vedere l’intervista completa clicca qui.

CHE COS'E' IL MARKETING?
Spesso in Italia si confonde il marketing con la pubblicità; in realtà è un processo che porta un potenziale cliente da non conoscere la tua azienda o professione, ad iniziare a vedere contenuti, ad esempio video o pubblicazioni che gli possano interessare, per poi portalo a fidarsi di te e infine a comprare prodotti o servizi. Solo quando diventerà un cliente ricorrente sarà un vero e proprio cliente e non un semplice acquirente.
IL MARKETING COME POTREBBE AIUTARE LA MIA AZIENDA?
Il marketing ti aiuterà a far conoscere la tua azienda, a patto che tu scelga un posizionamento, il quale deve essere il più specifico possibile data la vasta concorrenza della tua professione, fisioterapia. Chiaramente il budget farà la differenza.
Per ottenere maggiori risultati rispetto la concorrenza è fondamentale la specificità, nel tuo caso potrebbe essere la specificità di una determinata patologia.
Se ti rivolgi a tutti, automaticamente, non ti rivolgi a nessuno.
IN QUANTO TEMPO POTREI VEDERE I PRIMI RISULTATI?
Anche in questo caso il budget è fondamentale.
Nel momento in cui inizi a strutturare dei percorsi marketing devi sapere che hai dei costi come facebook o instagram, costi di pubblicità, che sponsorizzerai pagando. Altri consumi potrebbero essere gli Ads di google per posizionarti nelle parole chiave e permettere ai clienti di trovarti per la tua specialità.
Anche i programmi Crm e programmi che gesticono l’email marketing devi inserire nel tuo budget.
È fondamentale curare i tuoi clienti, in caso contrario saranno un costo veramente alto ed il tuo business avrà un’acquisizione clienti con costi elevati.
La strategia marketing deve essere un’acquisizione di cliente e poi continuare con un percorso di seguimento nella scala dei valori della tua azienda.
Con un budget medio già il primo mese avrai dei primi risultati incluso nelle prime due settimane.
Ovviamente più conosciuto sei più si riducerà il tempo, meno conosciuto sei più dovrai farti conoscere ed ottenere la fiducia dei tuoi clienti.
PER AUMENTARE I FOLLOWER DI INSTAGRAM, DEVO COMPRARLI?
Assolutamente no.
Quando si comprano i follower c’è la possibilità che che provengano da tutto il mondo e che non tutti siano reali, quindi che non centrano con il tuo paese e soprattuto possono essere fuori target con la tua attività; sarà tempo perso, non interagiranno con le tue pubblicazioni e non riuscirai a monetizzare, quindi convertirli in tuoi clienti.
CI SONO ORARI SPECIFICI PER LA PUBBLICAZIONE DI UN POST?
Assolutamente si.
Gli orari dipenderanno dal tuo pubblico ma solitamento l’orario di pranzo e della cena sono i migliori.
COSA DEVO FARE PER USUFRUIRE DEL VOSTRO SERVIZIO?
Si parte da un ceckup personalizzato, una consulenza molto dettagliata e specifica dove andremo ad analizzare tutta l’azienda, i numeri della tua azienda ed il posizionamento della tua impresa per capire como strutturare il piano marketing.
In base alla risposta delle 30 domade che si faranno durante la consulenza, creeremo un piano marketing che poi ti forniremo scritto e potrai metterlo in pratica con o senza il nostro aiuto.
QUINDI NON VI OCCUPATE SOLO DI SOCIAL?
Noi ci occupiamo sia della parte social con diversi paccchetti ed il piano editoriale quindi la programazione dei contenuti, sia della parte slegata dei social, la creazione del sito.
MI CONSIGLIERESTI DEI LIBRI PER APPROFONDIRE QUESTI CONCETTI?
Certamente.
Il primo libro che ti consiglio è quello che ho scritto che si intitola “Facebook è morto”. titolo ironico in quanto è uno degli strumenti più potenti per fare marketing oltre a Google. In questo libro sono raccolti i 7 errori che fanno fallire gli imprenditori quando si approcciano al marketing e quando utilizzano la piattaforma Facebook per il loro business.
Posso consigliarti i libri di Dan Kennedy, letture inglesi di uno dei maggiori esperti modinali di marketing.
Infine libri di Jay Abram.
Inoltre abbiamo un blog con contenuti ed articoli sul marketing, canale youtube, Apple podcast, Spotify, Linkedin, Instagram e Facebook.
Con questo, anche per oggi è tutto! Siamo entusiasti che la tua attenzione sia sempre alta verso questi argomenti! Puoi rimanere sempre in contatto con noi attraverso tutti i nostri canali!
Buon business e a presto!
Samuele
Facci sapere che apprezzi i nostri articoli lasciandoci un commento! Prenderà un minuto del tuo tempo e per me è fonte di grande soddisfazione e mi invoglierà a costruire contenuti sempre più accattivanti!
Se vuoi ottenere migliori risultati nel tuo business, in questo periodo stiamo offrendo una consulenza in regalo per consigliarti e aiutarti a incrementare il tuo fatturato.
In 15 minuti analizzeremo la tua azienda e risponderemo alle tue domande!
Clicca il pulsante qui sotto per richiedere la tua consulenza in regalo!