Che errori non fare con un ecommerce (parte 4)

Oggi con la quarta parte si continuerà a parlare degli errori da non commettere con una ecommerce Che errori non fare con un ecommerce (parte 3).

In questo articolo analizzeremo alcuni degli errori che si possono commettere con l’ecommerce e che spesso riscontriamo anche noi con quelli che seguiamo e che possono comportare perdite importanti di fatturato nelle tue aziende.

1. SEGUIRE TROPPO LE MODE

Crea prodotti con visione a lungo termine

Creare prodotti stagionali influenzati dalla moda del momento e la continua ricerca di un nuovo trend può comportare l’insuccesso del tuo marketing, vale a dire alzare i profitti ed abbassare i costi del business nell’arco di 1-3 anni.

Per evitare ció, bisogna sí seguire la moda del momento, ma con un’ottica a lungo periodo.

2. NON MONITORARE LE SPEDIZIONI

Controlla le spedizioni.

In caso di problemi di spedizione i clienti si rivolgeranno sempre per primi a te, cioè l’ecommerce.

Per questo motivo il controllo e monitoraggio delle spedizioni sono un pilastro fondamentale per la tua azienda per poi poter intervenire prontamente prim’ancora che i compratori possano segnalare quanto accaduto.

3. NON TESTARE LA QUALITÀ DEI PRODOTTI

Testa la qualità dei tuoi prodotti.

I titolari di uno store in dropshipping non possiedono un magazzino fisico, sostanzialmente comprano prodotti da un terzo fornitore che li spedisce direttamente al consumatore finale.

Non testare la qualità dei prodotti influirà sull’andamento dell’ecommerce, in caso di un prodotto scadente il cliente non comprerà più, non consiglierà pù la tua azienda, e lascerà recensioni negative sui social, tutto ciò abbasserà la fiducia dei consumatori nel tuo ecommerce.

Cosa devi fare se apri una ecommerce in dropshipping?
Testare la qualità dei prodotti che vendi!

4. SCEGLIERE UNA PIATTAFORMA SBAGLIATA

Scegli la piattaforma che sai utilizzare

In un articolo precedente, Panoramica delle piattaforme e differenza tra piattaforme e marketplace , ti abbiamo spiegato le varie differentre tra le piattaforme per poter vendere online un prodotto.

Scegliere una piattaforma incorretta influisce in maniera importante nel tuo business.

Scegliere una piattaforma gratutia come “Woo Commerce” è poco intuitiva ed impone avere basi di programmazione, mentre alcune a pagamento come “Shopify” ti permettono di sfruttare al meglio il potenziale delle tue vendite, perciò scegli la piattaforma che sai utilizzare.

5. ESSERE POCO CHIARI

Sii chiaro e trasparente riguardo le caratteristiche dei tuoi prodotti.

Descrivi con  accuratezza e precisione i contenuti e le caratteristiche dei tuoi prodotti, i benefici e i problemi che vanno a risolvere in modo da essere ben chiari e specifici con il tuo potenziale cliente. È fondamentale far capire in maniera specifica per chi è e per cosa serve il tuo prodotto afinchè non si riscontrino possibili incomprensioni con successivi resi.

I clienti usciranno dal sito se dovessero riscontrare poca chiarezza.

6. AVERE FRETTA

Spingere subito la vendita è distruttivo.

Spingere subito la vendita con le Ads di facebook e cercare di vendere a freddo vi farà bruciare le opportunità.
Bisogna presentarsi e farsi conoscere in modo che il cliente si fidi di te e dei tuoi prodotti.

7. SICUREZZA DEL SITO

Proteggi il tuo sito e i tuoi clienti.

I certificati di sicurezza SSL (l’https di un link di un sito) sono indispensabili per dar la giusta protezione ai tuoi clienti. In caso di non possedere questo certificato le persone non si fideranno a lasciare i loro dati personali e quelli di pagamento, inoltre potrebbero insorgere problemi con acluni dispositivi che avviseranno i tuoi clienti che il sito non è sicuro.

Riassumendo

Che errori NON fare con un ecommerce:

1. Seguire troppo le mode Crea prodotti con visione a lungo termine .
2. Non monitorare le spedizioni ~ Controlla le spedizioni.
3. Non testare la qualità dei prodotti ~ Testa la qualità dei tuoi prodotti,
4. Scegliere una piattaforma sbagliata ~ Scegli la piattaforma che sai utilizzare
.
5. Essere poco chiari ~ Sii chiaro e trasparente riguardo le caratteristiche dei tuoi prodotti.
6. Avere fretta 
~ Spingere subito la vendita è distruttivo.
7. Sicurezza del sito 
~ Proteggi il tuo sito e i tuoi clienti.

 

Con questo è tutto! Mi raccomando dai un occhio a tutti i nostri canali per ricevere ogni settimana le notifiche su tutti i contenuti che usciranno in ambito ecommerce! Riuscirai ad essere molto più competitivo con i tuoi concorrenti e, se metterai tutto in pratica, sono sicuro che i risultati arriveranno presto!

A presto,
Samuele

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