Customer lifetime value e costi di acquisizione cliente: sono importanti per il tuo ecommerce?

Oggi parliamo di due dati fondamentali e di come potrai sfruttarli per guidare la tua azienda: Customer Lifetime Value e costi di acquisizione cliente.

1. CUSTOMER LIFETIME, DI COSA SI TRATTA?

Il Customer lifetime è il valore medio che il tuo cliente porta alla tua attività.

È necessario sapere le cifre esatte di questo indicatore per poter pianificare nel miglior modo le azioni di marketing.

Il Customer lifetime è il valore medio che il tuo cliente porta alla tua attività.

È necessario sapere le cifre esatte di questo indicatore per poter pianificare nel miglior modo le azioni di marketing.

2. COME SI CALCOLA?

Per poter calcolare il valore del dato Customer lifetime si esegue una semplice moltiplicazione:

Spesa mensile del cliente x  n. di mesi che il cliente resterà con voi = Valore di vita medio del cliente.

3. SPESE DI ACQUISIZIONE, DI COSA SI TRATTA?

Le spese di acquisizione è il costo che pagerai per acquisire ogni singolo cliente mediante differenti metodi: online e offline.

4. ESEMPIO PRATICO.

Per capire a fondo questi due concetti puoi consultare il video pratico in cui li spiego qui: CLV e LTV.

5. COME VENDERE UN PRODOTTO

Per riuscire efficacemente a vendere un prodotto finale, il Back End, il metodo migliore è averne degli altri con costi differenti, il front end e un middle.

Il prodotto meno costoso, il front end, attirerà il tuo potenziale cliente e con un importo davvero banale lo convincerà a provare i tuoi prodotti e servizi.

Se avrai un middle, potrai aumentare ancora di più la fiducia del tuo cliente inducendolo a provare una via di mezzo tra il front e il prodotto che vuoi davvero vendere. Infine, le persone che avranno salito questa scala, arriveranno al back end.

Con questa strategia riuscirai a ottenere la fiducia dei tuoi clienti molto più facilmente.

Per, successivamente, riuscire a vendere in modo più profittevole, sarà necessario creare delle campagne su Facebook e altri strumenti. Gli obiettivi delle campagne che ti suggerisco sono quelli di conversione. Esse ti permetteranno di raggiungere un ROI alto.

6. ROI, DI COSA SI TRATTA?

Il ROI è un ritorno sull’investimento che si calcola nel seguente modi : 

ROI= Profitto/Investimento x 100.

7. QUINDI?

L’azienda si guida con i numei e dovrai trarre sempre un profitto con i tuoi prodotti, per questo motivo è fondamentale acquisire i concetti che ti ho illustrato e capire la grande relazione che hanno tra di loro.

Riassumendo

Customer lifetime value e costi di acquisizione cliente:

1. Customer lifetime ~ Di cosa si tratta?.
2. Come si calcola ~ Spesa mensile x n. di mesi che il cliente resterà con voi.
3. Spese di acquisizione ~ Di cosa si tratta?
4. Esempio pratico ~ Consulta il video.
5. ROI 
~ Ritorno sull’investimento.
7. Quindi? Sapere i numeri ti permette di guadagnare con la tua azienda.

 

Con questo è tutto! Dai un occhio a tutti i nostri canali per ricevere ogni settimana le notifiche su tutti i contenuti che usciranno in ambito ecommerce! Riuscirai ad essere molto più competitivo con i tuoi concorrenti e, se metterai tutto in pratica, sono sicuro che i risultati arriveranno presto!

A presto,
Samuele

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