In tanti ci fanno questa domanda per capire dopo quanto tempo possono guadagnare con il loro ecommerce o rientrare dei loro investimenti.
Non si può avere una risposta precisa, in quanto cambia da business a business.
Oggi, tuttavia, andremo ad analizzare questo aspetto, perchè è importante per un imprenditore che ha intenzione di portare un ramo della sua azienda online, mediamente dopo quanto tempo può andare a profitto.

Dopo quanto tempo puoi andare a profitto con il tuo nuovo ecommerce?
Come abbiamo detto, dipende da molti fattori.
Bisogna capire in primis quali sono le spese che sostieni con la tua azienda: se hai una struttura, se hai dei dipendenti, il costo del prodotto, il magazzino, ecc…
Bisogna anche capire che budget hai per le spese pubblicitarie, ed analizzare bene il tuo business plan!
Un’altra cosa che va ad influenzare questo dato è il tuo piano di marketing.
Hai un business plan?
in questo piano dovrebbero esserci scritte tutte le spese che vanno affrontate per la tua strategia di marketing: le ricerche di mercato sono un esempio, oppure la ricerca dei concorrenti, il costo effettivo della strategia marketing.
Per essere più specifico. Quanto pesano Facebook o Google ADS sulle tue tasche? Usi Youtube? Piuttosto che, hai una persona che ti segue la SEO on site?
Ci sono (o meglio, ci dovrebbero essere) tutte queste voci sul tuo piano marketing.
Hai tanti prodotti?
La cosa migliore da fare se hai tanti prodotti e non sai da dove partire, è creare un’azienda Marketing First, ovvero studiare il mercato, fare le ricerche riguardo la concorrenza e scegliere quel settore specifico dove questi ultimi magari non riescono ad arrivare, e a risolvere il problema delle persone, o non riescono a risolverlo al meglio, in modo che tu possa andare a specializzarti in una nicchia specifica. Esattamente in quel settore dove manca una risposta ad un problema specifico o è carente.
Le persone sottovalutano...bla bla bla...e sopravvalutano...bla bla bla...
Lascia stare quei filosofi che ti parlano di quello che sottovaluti nel breve periodo o che sopravvaluti nel lungo periodo. Noi siamo qui per parlare di qualcosa di tangibile.
Ci piace essere molto concreti come potrai immaginare e non raccontare le solite storielle in stile network marketing che si basano su filosofia dalla dubbia utilità.
Piano marketing e business plan!
Se avrai questi due elementi, creati in modo specifico, dove tutte le spese sono indicate, potrai davvero riuscire a renderti conto in quanto tempo potrai rientrare.
Per essere tangibile, e darti una risposta, tolte le spese fisse che non possiamo considerare in quanto variano da caso a caso e, considerando solamente i costi di produzione del prodotto che saranno proporzionali alla crescita delle vendite, così come le spedizioni, nei primi sei mesi potresti già raggiungere ottimi risultati.
Se invece dovessi essere nel giusto periodo, come a cavallo del Black Friday, piuttosto che di Natale o San Valentino ad esempio, potresti addirittura rientrare del tuo investimento molto prima di 6 mesi. Ti basterà sfruttare questo periodo dell’anno, questo boom di vendite, per partire proprio con il piede giusto, e avere già degli ottimi profitti già dai primi mesi o dal primo mese.
Case History
Voglio farti l’esempio di questi tre casi studio.
- Ecommerce di prodotti per la depilazione: nato a Marzo, ha avuto il suo massimo splendore a Luglio e ad Agosto, ovviamente dato il periodo in cui molte più persone si depilano.
- Shop di prodotti per neo-mamme: nato a Settembre, ha avuto il suo picco di vendite già ad Ottobre e a Dicembre. Sarà perchè in estate vengono concepiti più figli, e quindi dai 3 mesi di gravidanza in poi le mamme iniziano a prepararsi?
- Negozio di pantofole: nato a Ottobre, ha avuto il suo mese migliore nello stesso mese di Ottobre, Novembre e Dicembre, probabilmente perchè in inverno le persone amano vestire pantofole comode e calde in casa?
Evita le distrazioni
Ti consiglio di evitare di distrarti creando prima il tuo store e poi magari cercando di vendere su Amazon o su Ebay e abbandonando il tuo shop.
Non saranno questi canali, infatti, che daranno sprint alle tue vendite nella maggior parte dei casi.
E’ vero che potranno aiutarti senz’altro ad aumentare le tue vendite e il fatturato, ma è anche vero che non riuscirai a fare remarketing a tutte quelle persone che semplicemente vedranno il tuo prodotto. Con questi strumenti non potrai neanche programmare degli upsell, in quanto anche i clienti che avranno già acquistato non potranno essere fidelizzati, a causa della loro fedeltà ad Amazon (o a Ebay in questo caso).
Abbiamo anche scritto un articolo proprio sulla scelta delle piattaforme o i marketplace! Vai a leggerlo qui!
Discontinuità nel marketing
Se sei discontinuo nel marketing, come nelle campagne a pagamento, aspettati che i tuoi risultati facciano l’altalena. Se accendi per un mese e dopo stacchi le campagne, sarai punto e a capo. Purtroppo ci sono altre aziende che spenderanno più di te su Facebook o Google.
Queste aziende sovra spendono la concorrenza, ovvero spendono talmente tanto in advertising, che se anche tu dovessi iniziare a fare delle campagne, ci vorrà molto tempo e molto budget per riuscire a superare quelle aziende che ovviamente, avendo margini e guadagni migliori e da più tempo, riescono ad investire molto di più di quanto potresti permetterti all’inizio.
Cerca quindi, quando creerai le campagne, di mantenerle sempre, per tutta la durata del tuo prodotto.
Scegli la giusta nicchia e sarà più facile essere indicizzato.
All’inizio sarà difficile essere indicizzato e non ci sarà grande spazio per lavorare sulla SEO con risultati istantanei. Ci saranno senz’altro tanti altri competitor più in alto di te.
Se, però, sceglierai la giusta nicchia, riuscirai ad essere indicizzato molto prima.
Ti faccio l’esempio di un negozio di detersivi BIO: essendo uno dei pochi negozi di questo tipo in una specifica zona d’Italia, questo ecommerce è ben indicizzato. Senza aver svolto un particolare lavoro di SEO, ma creando contenuti e le descrizioni in modo corretto.
Se invece hai già un negozio fisico, sarà molto più facile, in quanto riuscirai con i profitti del tuo negozio a sostenere il marketing online e, oltre a questo, avrai già dei clienti che potrai mandare sul sito.
Il frutto dell'esperienza
Tutto ciò che ti abbiamo detto è frutto della nostra esperienza e, infatti, varia da caso a caso. Questo è quello che abbiamo imparato dagli errori che abbiamo commesso in passato dagli ecommerce che abbiamo avuto prima di aprire un’agenzia.
Quindi, durante il tuo percorso incontrerai tantissimi ostacoli e farai tantissimi errori. Questo non deve spaventarti o fermarti.
Se vorrai raggiungere il risultato prima, evitando moltissimi errori, potrai chiamarci, in quanto noi abbiamo quell’esperienza giusta, per evitare quegli errori e riuscire ad ottenere risultati il prima possibile.
Facci sapere se ti siamo stati utili, lasciandoci un commento! 😃