Oggi parliamo di Facebook ads e la sua evoluzione nel tempo, intervistando un ospite speciale: Christian, responsabile di Facebook ads e di Google ads della nostra azienda Level.

COM'ERA FACEBOOK?
Ho cominciato a studiare Facebook ads 4 anni fa e questa piattaforma è cambiata drasticamente.
I costi hanno subito un cambio radicale dovuto al gran numero di persone che hanno cominciato ad avvicinarsi a questo mondo e non sapendo sfruttare al 100% questo social, hanno aumentato il budget delle proprie inserzioni, per ciò, il costo di Facebook ads è aumentato esponenzialmente.
COME FUNZIONANO LE ADS?
Facebook ads è un processo che funziona ad asta, bisogna inserire delle “creative”, cioè immagini o video di qualità che ti daranno una certa quantità di audience, ovvero di pubblico.
Per quanto riguarda i posizionamenti si possono fare sia su Facebook sia su Instagram e varieranno gli audience in base alle persone che vogliamo raggiungere.
COME FACCIO A SAPERE QUALE SOCIAL UTILIZZARE PER RAGGIUNGERE UN PUBBLICO SPECIFICO?
Noi di Level andiamo sempre a controllare i dati del tuo ecommerce, andremo a visualizzare lo storico sia di Facebook sia di Instagram per capire gli audience e l’età del pubblico che interagisce con il tuo profilo ed in base a questo riusciremo a capire a chi e come rivolgerci con le inserzioni.
HO UN ADS E UN OBIETTIVO MA NON SO DA DOVE COMINCIARE, COSA DEVO FARE?
La maggior parte delle attività con cui lavoriamo hanno sempre una pagina di Facebook, quindi un minimo di storico è sempre presente.
Dallo storico andremo ad analizzare i dati e si comincerà a mettere in atto le nostre strategie, ognuna è specifica e differente in base all`obiettivo.
COM'E' CAMBIATA LA SELEZIONE DEL PUBBLICO?
Purtroppo il cambiamento c’è stato ma in negativo.
4 anni fa era molto più facile selezionare il pubblico da raggiungere e inoltre la scelta era molto specifica e mirata, si poteva selezionare un audience ben specifico, addirittura si poteva selezionare persone con una certa soglia di reddito, cosa che con le regole di privacy attuali è impossibile.
IN FUTURO CHI SARÀ A DOMINARE? FACEBOOK O GOOGLE?
Google potrebbe avere la meglio su Facebook; ha quella marcia in più.
Grazie all’utilizzo quotidiano del motore di ricerca di Google questa piattaforma è al corrente di tutti i nostri interessi con un livello nettamente superiore rispetto Facebook dato che, con quest’ultima, per essere studiati dall’algoritmo bisogna aprire necessariamente l’applicazione.

Con Google, invece, ogni movimento è studiato e analizzato, dalla e-mail che arrivano sulla nostra casella google, ai documenti o a una foto scaricata e cosi via.
Potremmo anche dire che già oggi Google è più forte di Facebook? A voi la sentenza…
CHE STRATEGIA CONSIGLIERESTI PER PARTIRE?
Un grande consiglio è quello di utilizzare dei contenuti di alta qualità, altrimenti Facebook ci penalizzerà nonostante il danaro investito.
Oltre all’alta qualità dei video e delle immagini è fondamentale attirare l’attenzione sin dai primi secondi e uno dei modi è migliorare il design della propria immagine utilizzando colori specifici; per quanto riguarda i video devono essere dinamici e per concludere, lascia Facebook più libero di lavorare, ad esempio con i posizionamenti automatici otterrai risultati ottimi.
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