I 5 requisiti per una strategia di mercato

I 5 requisiti per una strategia di mercato?

Oggi voglio spiegarti come realizzare una strategia di marketing, un piano che sia vincente sul mercato ma soprattutto attuabile, questo in 5 step.

1. Analizza la situazione della tua azienda

Questo è il punto zero.

Tu imprenditore devi conoscere i dettagli della realtà di cui ti occupi e che vuoi sviluppare. Devi essere in grado di definire i confini entro i quali si potrebbe posizionare sul mercato, devi effettuare l’analisi delle strategie già adottate assieme ai risultati già ottenuti. Più dettagliata sarà questa analisi più sarà facile lavorare in prospettiva perché si escluderà tutto ciò che non ha funzionato.

In questa fase si andranno a definire gli obiettivi da raggiungere ma anche il perimetro di business.

2. Studia il mercato e il contesto in cui opera l’azienda

Analizzare l’ambiente che ci circonda è fondamentale.

Sarà necessario indagare:

  • il mercato per individuare tutte le opportunità da cogliere,
  • i competitors per definire i punti di forza e punti di debolezza rispetto appunto alla concorrenza.

Entrambi questi fattori potrebbero influenzare:

  • la possibilità di raggiungere gli obiettivi strategici prefissati;
  • le strategie commerciali legate a quegli obiettivi;
  • le possibilità di ottenere e mantenere nel tempo un vantaggio competitivo.

3. Definisci l’obiettivo della strategia

caratteristiche obiettivo

L’obiettivo deve essere: preciso, raggiungibile, misurabile, realistico, definito temporalmente.

4. Definisci il target

Necessario inoltre sarà definire il target di riferimento a cui è destinato un determinato prodotto o servizio, quindi quali sono i potenziali clienti che realizzano l’obiettivo a cui rivolgere la strategia.

Bisognerà ricavare il profilo della “nicchia” di riferimento mappando l’ambiente di destinazione che sia esso fisico o digitale.

5. Definisci il budget

Come ultimo punto è importante stabilire il budget nonché la sua ottimizzazione durante il periodo di attuazione del progetto. Fissare dei paletti entro i quali sviluppare gli obiettivi è necessario per portare avanti la strategia nonché per far sì che il risultato finale soddisfi le aspettative.

5 requisiti per attuare una strategia di successo

Per approfondire questo e altri temi, leggi tutti gli articoli del mio BLOG!

Oppure seguimi sul mio canale YouTube 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *