La tua azienda è pronta per aprire l’e-commerce?

Il primo punto: la fiscalità.

Partiamo dall’inizio, ovvero dalla fiscalità. L’iter burocratico che devi seguire per aprire un e-commerce non è differente rispetto a quello per aprire un negozio fisico, eccetto che per i requisiti inerenti la location, assenti per i negozi online.

Bisognerà quindi:
– Aprire una partita iva
– Iscriversi al registro delle imprese
– Dare comunicazione di inizio attività
– Aprire le posizioni fiscali e previdenziali (in base ai canali di vendita, alla presenza o meno di personale, ecc)

Per aprire un e-commerce l’imprenditore non ha bisogno, tranne che per specifiche categorie di prodotti e servizi, di particolari licenze. Anche per aprire un negozio online valgono infatti le stesse norme, requisiti e limitazioni richieste per aprire un negozio fisico nello stesso settore.

Quello di cui hai bisogno per non sprecare molti soldi e magari fallire, sono molte conoscenze ed esperienze, tue o dei tuoi collaboratori e spero che questo sia uno dei motivi per cui stai seguendo questo blog! 

"Mi hanno detto che per costruire il sito e-commerce devo spendere 10.000€..."

Sfatiamo il mito che per aprire un e-commerce bisogna investire 10.000 o 20.000€. I costi sono molto più bassi, ovviamente però dipende a chi ti rivolgi. Alcuni professionisti per fare un sito ti chiedono queste cifre, perchè magari hai bisogno di qualcosa di specifico che non puoi trovare in giro sulle varie piattaforme e ti creano un sito e-commerce scritto in linguaggio di programmazione che richiede mesi di lavoro e magari stati diversi in cui vendere (ma nella maggior parte dei casi trovi tutto ciò di cui hai bisogno a molto meno).

Poi invece, ci sono altre aziende, a cui dovresti stare MOLTO attento, che ti chiedono cifre altissime per poi un lavoro di due giorni con piattaforme semplicissime da usare con template (ovvero bozze di siti) già pronti e che non richiedono particolari competenze. Quindi questi ultimi ti stanno prendendo in giro. E’ capitato spesso e volentieri di ascoltare alcuni di quelli che sono poi diventati nostri clienti parlare di cifre di investimento assurde per ottenere risultati pessimi. 

Il secondo punto: la piattaforma!

La seconda cosa da fare è scegliere la giusta piattaforma sulla quale sviluppare il tuo e-commerce. Non mi dilungo troppo su questo argomento perchè dedicheremo un articolo solo a questo. Sappi che la più utilizzata al mondo è Shopify. Ti mette a disposizione dei template sui quali sviluppare il tuo sito personalizzandolo. Sono quelli che alcuni ti fanno pagare tantissimo, ma invece richiedono poco lavoro e quindi richiedono cifre molto più basse di quelle di cui ti ho parlato. Oltre a questo puoi impostare con applicazioni che sono collegate, le mail per l’abbandono dei carrelli, piuttosto che le recensioni, per fare qualche esempio.

Il terzo punto: i prodotti!

Il terzo punto fondamentale sono i prodotti. Intanto devi scegliere se fare un e-commerce generalista, una nicchia o un mono prodotto. Se sei generalista sappi che sarà molto complicato vendere, in quanto avrai come competitor Amazon ed i migliori store generalisti al mondo. Non potrai costruire un posizionamento specifico nella testa del tuo cliente e quindi se vorrai emergere dovrai bruciare molto più capitale di quello che spendono Amazon e company per il marketing. Se te lo puoi permettere.

Per quanto riguarda la nicchia, assicurati di trovare il giusto posizionamento in modo da comunicare perchè il tuo potenziale cliente dovrebbe scegliere proprio te rispetto ad un tuo concorrente e di conseguenza strutturare il tuo marketing e il tuo store in base a questo

Per quanto riguarda lo store mono prodotto devi far girare il marketing e la struttura del sito tutto intorno a quel prodotto, ma assicurati di avere degli altri prodotti che possono essere collegati da mettere in up sell, cross sell e down sell, ovvero semplicemente di contorno. Ad esempio se vendi solo zaini di scuola, assicurati di avere anche il carrellino, magari un astuccio e un diario ad esempio, nel tuo store. 

In tutti e tre i casi dovrai avere delle scorte di magazzino all’altezza. Ci è capitato di parlare con clienti che non rispettavano questo requisito e quindi era impossibile aiutarli. Infatti facciamo sempre un’analisi della situazione proprio per questo motivo! 

Il quarto punto essenziale è il marketing. Perchè è necessario creare una strategia dettagliata per il tuo marketing? Perchè se non lo farai non riuscirai ad attrarre clienti, sopratutto online. Con tutto quello che c’è in giro è impossibile anche solo pensare di riuscire a portare le persone a conoscenza del tuo e-commerce, figurati a fidarsi di te e a comprare.
Il marketing è necessario per poter trasmettere il tuo messaggio differenziante dalla concorrenza. Se il tuo prodotto vale veramente, devi comunicare perchè le persone dovrebbero venire ad acquistare da te. Internet ha allargato infinitamente il mercato, quindi se vuoi prevalere sui tuoi competitor devi avere una strategia definita.
Quali sono i canali attraverso i quali applicare questa strategia? Ne parleremo in un video dedicato, ma sicuramente avrai sentito parlare di Facebook, instagram e google per farti solamente 3 esempi. Non bastano però solamente i social media o google in una strategia di marketing. Sono solamente la punta dell’iceberg.

Quinto ed ultimo punto sono le spedizioni. Più veloci sono e meglio è. Ricordati che Amazon ha alzato il livello ed ora le persone sono abituata a standard come la spedizione veloce e gratuita. Assicurati quindi di trovare la giusta collaborazione con un corriere.

Ed ora clicca sul link in descrizione per accedere al regalo che ho preparato per te! È qualcosa di molto prezioso che potrebbe evitarti dei grossi errori! Troverai anche il nostro sito dal quale puoi richiederci una consulenza!
Mi raccomando iscriviti al canale e clicca la campanella per restare aggiornato sui prossimi contenuti relativi all’ecommerce che usciran

Il quarto punto: il marketing!

Il quarto punto essenziale è il marketing. Perchè è necessario creare una strategia dettagliata per il tuo marketing? Perchè se non lo farai non riuscirai ad attrarre clienti, sopratutto online. Con tutto quello che c’è in giro è impossibile anche solo pensare di riuscire a portare le persone a conoscenza del tuo e-commerce, figurati a fidarsi di te e a comprare.

Il marketing è necessario per poter trasmettere il tuo messaggio differenziante dalla concorrenza. Se il tuo prodotto vale veramente, devi comunicare perchè le persone dovrebbero acquistare da te. Internet ha allargato infinitamente il mercato, quindi se vuoi prevalere sui tuoi competitor devi avere una strategia definita.
Quali sono i canali attraverso i quali applicare questa strategia? Ne parleremo in un altro articolo dedicato, ma sicuramente avrai sentito parlare di Facebook, Instagram e Google per farti solamente 3 esempi. Non bastano però solamente i Social Media o Google in una strategia di marketing. Sono solamente la punta dell’iceberg.

Il quinto punto: le spedizioni!

Quinto ed ultimo punto sono le spedizioni. Tante persone si dimenticano di questo dettaglio quando decidono la loro strategia di vendita, il prezzo e altri fattori. Invece è fondamentale, soprattutto perchè ha un costo e dobbiamo decidere se incentivare il cliente, pagando noi questa spesa, in stile Amazon, oppure se “farlo pesare” al cliente.
In entrambi i casi, più veloci sono e meglio è. Ricordati che Amazon ha alzato il livello ed ora le persone sono abituata a standard molto alti. Assicurati quindi di trovare la giusta collaborazione con un corriere.

Cosa ne pensi dell’articolo? 
Scrivilo qui sotto nei commenti…

Le tue opinioni ci aiuteranno a migliorare!
Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *