Processo decisionale, fiducia e l’importanza delle recensioni!

Benvenuto in questo nuovo articolo! Oggi scopriamo insieme come funziona il processo decisionale, perchè sono così importanti le recensioni in questo processo per generare fiducia nei possibili acquirenti dei nostri prodotti e infine…come diventare più autorevole nel tuo settore!

Questa è una guida assolutamente pratica, quindi non limitarti a leggerla…mettila in pratica fin da subito nel tuo marketing e ti assicuro che migliorerai il tuo fatturato!

I BUG del nostro cervello!

Il processo decisionale è un attività che il nostro cervello svolge, nel momento in cui stiamo scegliendo di comprare un prodotto e di fidarci di un Brand, di un’azienda o di un certo tipo di personaggi.

Nel momento in cui noi prendiamo una decisione, che sia su un tema importante come l’acquisto di una nuova casa o semplicemente su quale pacco di carta igienica scegliere questa settiamana, ci sentiamo di fare scelte ponderate. 

In realtà non è così.

Come funziona il nostro cervello?

Nel momento in cui vogliamo prendere una decisione in realtà questa è influenzata dal nostro cervello. Esso cerca di farci “sprecare” meno energie possibili quindi di farci ragionare per bianco o nero, senza sfumature. C’è anche da considerare il fatto che spesso non abbiamo le competenze necessarie per giudicare un prodotto e quindi, alla fine, ci basiamo sulla fiducia che abbiamo in un Brand, in un leader e in un’autorità di mercato.

Quando andiamo al supermercato, al posto di comprare il deodorante migliore con la minor quantità di prodotti chimici all’interno, ad esempio e come al solito, ci fideremo di una marca che conosciamo, che abbiamo visto in televisione, che c’è sul mercato da anni…o che costa poco ovviamente!

Alla fine, quel prodotto sarà davvero quello che fa per noi? Sarà realmente quello di cui abbiamo bisogno e che dovremmo usare? Probabilmente no.
Tuttavia, sai quale è il problema principale? Il più delle volte non abbiamo le competenze per valutare le etichette dei prodotti e confrontarli. Non abbiamo nemmeno il tempo e soprattutto la voglia di farlo!

Ti immagini quanto durerebbe la tua spesa se iniziassi a guardare le etichette dei pomodori, delle banane, del pollo biologico, del vino…già dura un’eternità e non vedi l’ora di finirla, figurati se dovessi dedicarti a capire quanta percentuale di principio attivo ha le crema all’Aloe della Dove.
Che poi, anche se avessi il tempo e la voglia, avresti le competenze per capire perchè la tagliata di pollo tanto comoda da cuocere ha all’interno l’amido di patate e un sacco di altre parolacce che non hai idea di che cosa vogliano dire? Faranno bene? Boooh! 

Quindi, dato che non abbiamo le competenze, la voglia e nemmeno il tempo di farlo, il nostro cervello per sintetizzare tutte le nostre scelte, si fida semplicemente delle autorità di mercato. Questo è una parte di come funziona il nostro processo decisionale.

Come sfruttare questo BUG?

Conoscere questi meccanismi è già un grandissimo primo passo che in molti ignorano.

Per riuscire a diventare un’autorità del nostro settore dobbiamo partire per gradi. Una delle prime cose è senz’altro quella di hackerare le decisioni dei nostri potenziali clienti costruendoci una credibilità.

Questa credibilità, che fa rima con fiducia, può essere rinforzata con le recensioni e le testimonianze dei tuoi clienti soddisfatti!

Le recensioni devono essere parte integrante del business così come le testimonianze. Puoi averle scritte o, ancora meglio, in video, ma l’importante è che vengano fatte nel giusto modo. 

Nelle recensioni scritte in particolare è fondamentale che ci sia un modo per dimostrare che la persona che sta scrivendo è reale. Sai quante false recensioni ogni giorno vengono scritte su internet? Se hai una recensione non firmata, oppure firmata solo con nome o anche nome e cognome…persino con una foto, potrebbe essere stata inventata! Il modo migliore per dimostrare che è reale è che quella persona sia potenzialmente contattabile. Nel pratico, puoi collegare il profilo Facebook di quella persona, oppure puoi usare programmi come TrustPilot. 

Ovviamente non serve che ti dica che il top è avere recensioni e testimonianze video dei tuoi clienti soddisfatti. Questi video possono dimostrare la veridicità delle testimonianze. Le persone hanno deciso di metterci la faccia e quindi sarà una cosa molto più credibile e potente rispetto a una semplice scritta.

Altri elementi essenziali del tuo marketing!

Esistono molteplici metodi per diventare un’autorità del tuo settore.

Il prossimo dopo le recensioni è quello di farti vedere autorevole nel tuo mercato con uno strumento fondamentale: il tuo libro.

Il libro dimostra che sai il fatto tuo sull’argomento, che ne hai da dire tanto da averci scritto un libro (e anche più di uno). Non sei il primo ciarlatano che passa…o meglio, hai già le recensioni, testimonianze video, hai scritto anche un libro…sembri decisamente affidabile! 

Quale è il prossimo passo? Comparire sui giornali, in radio e sui media tradizionali! Questo aumenterà di tanto la tua credibilità, perchè se ci sono dei giornali che parlano di te, sicuramente sarai una persona affidabile agli occhi dei tuoi potenziali clienti!

Hai le recensioni scritte, testimonianze video, hai scritto un libro, sei stato citato dai giornali…sei decisamente una persona più autorevole di tanti tuoi competitor nel tuo settore! Sembri proprio un’azienda reale che dà dei servizi e probabilmente anche buoni, altrimenti a questo punto non usciresti sui giornali, giusto?

Poi, le persone non sanno i meccanismi che ci sono dietro ai media. Non sanno che se sei apparso su Forbes non significa che ti abbiano cercato loro, ma che semplicemente hai pagato per essere lì! 

Puoi comprare la pubblicità sui giornali, per cui potresti essere anche un truffatore degno erede di Mr. Ponzi, ma probabilmente le persone ti daranno credito perchè all’inizio si fideranno della testata che ha deciso di pubblicare il tuo articolo! 

Ovviamente se sei un truffatore prima o poi ti beccheranno e non finirà bene per te, ma se sei un’azienda reale con un prodotto che risolve dei bisogni e che apporta benefici, che male c’è a prendere in prestito un po’ di autorità per aumentare la tua?

I giornalisti stenderanno un articolo in base a quello che gli dirai tu, ma questo le persone lo ignorano.

Sfrutta quindi anche questo meccanismo per riuscire a diventare più credibile e a vendere di più!

Conclusione sulle recensioni: l'ultima esperienza personale.

La scorsa settimana siamo stati nei pressi di Siracusa e abbiamo cercato un bar per poter andare in un posto tranquillo a lavorare e a bere un caffè. Cercavamo un posto per quanto possibile silenzioso, spazioso e con una buona connessione WiFi, oltre che con prese per caricare il computer.

Ci siamo fatti guidare da Google e dalle recensioni ovviamente.

Abbiamo scelto un posto che aveva la maggioranza di buone recensioni e abbiamo deciso di testarlo. Effettivamente ci siamo trovati bene (puoi vedere il video completo di questa esperienza sul nostro canale YOUTUBE!! Non riesco ancora a capire perchè la mia faccia sia diventata gialla con l’editing…) ma il punto fondamentale è che nonostante le recensioni positive, ce n’erano anche alcune negative.

Alla fine dell’anno, se non ogni mese, dovresti guardare tutte le recensioni, specialmente quelle negative e fare un’analisi attenta e onesta per capire se hai torto o ragione. In base a questo potrai aggiustare il tiro, sistemare quel determinato aspetto e migliorare! Ricorda che le recensioni negative sono di certo più utili di quelle positive, ovviamente se sono fondate. 

[youtube-feed]

Se vuoi distinguerti dalla massa e vuoi battere la concorrenza per portare la tua azienda to the next Level, richiedici una consulenza: la prima te la regaliamo noi perchè dobbiamo capire cosa fai e se possiamo aiutarti! Ti daremo anche diversi consigli da mettere subito in pratica! 

Seguici sui nostri canali per ricevere ogni settimana tutti i contenuti che usciranno in ambito marketing, business, ecommerce e vendite! 

Siamo sicuri che riuscirai ad essere molto più competitivo con i tuoi concorrenti e, se metterai tutto in pratica, vedrai che i risultati arriveranno presto!

Facci sapere che apprezzi i nostri articoli lasciandoci un commentoPrenderà un minuto del tuo tempo e per noi è fonte di grande ispirazione per i prossimi contenuti!

Se vuoi ottenere migliori risultati nel tuo business, richiedici una consulenza gratuita per consigliarti e aiutarti a incrementare il tuo fatturato.
In 15 minuti analizzeremo la tua azienda e risponderemo alle tue domande!
Clicca il pulsante qui sotto per richiedere la tua consulenza in regalo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *