Quali canali usare per promuovere i propri prodotti o servizi?

Facebook, Instagram, Google…cosa usare tra le decine di strumenti che ogni giorno abbiamo a disposizione per promuovere i nostri prodotti online?

Facebook

Il primo posto non può che occuparlo Facebook! Esso ci permette di creare dei contenuti, sia organicamente (ovvero senza pagare), che a pagamento, con le ADS, ovvero annunci sponsorizzati.
Ci permette di targhettizzare nello specifico un determinato pubblico di una determinata età, sesso, zona, con determinati interessi, ecc… Ci sono molti parametri che si possono scegliere e, in base a quello, ci permette di pubblicizzare il nostro prodotto.

All’interno di Facebook, c’è uno strumento molto potente, che si chiama Pixel, che si installa sul nostro sito web, ed è un codice di tracciamento. Esso serve a tracciare gli utenti che passano dal nostro sito e, ci permette di far retargeting, ovvero di far rivedere i nostri annunci e i nostri prodotti ad un pubblico presumibilmente già interessato, che ha già avuto modo di transitare dal nostro sito, per fare in modo di farla acquistare più facilmente.

Su Facebook c’è anche il Marketplace, anche se molto probabilmente presto sarà sostituito dagli Shop, che arriveranno. Per farti capire a fondo quanto Facebook sia importante, ho deciso di farti un regalo, ovvero il mio primo libro: “Facebook è morto – l’importanza di saperlo usare“. Il libro parla della potenza di Facebook (ovviamente il titolo è ironico) e degli errori che spesso vengono fatti dagli imprenditori che si approcciano all’uso di questo strumento per vendere di più. Sono sicuro che questo regalo ti aiuterà moltissimo. Lo puoi scaricare cliccando sul bottone qui sotto!

Un altro strumento importante all’interno di Facebook sono i gruppi! Essi sono gratuiti e sono delle community vere e proprie, all’interno delle quali vengono invitate le persone, o semplicemente chiedono di iscriversi. Di solito sono gruppi che si riferiscono argomenti specifici, come ad esempio, i classici gruppi di paese: “sei di…se…”. 

Se lo saprai gestire, il gruppo Facebook avrà un valore davvero importante per la tua attività, e sarà anche molto più visibile sulla home di Facebook rispetto ad una pagina. Una pagina appare in media ad un 2/6% delle persone che sono già fan della pagina. Ha una visualizzazione media del 4%, che è davvero molto bassa…vuol dire che vedranno tuoi post solamente 4 persone su 100 dei tuoi seguaci.

Il gruppo Fb, invece, ad oggi ha una visibilità molto più alta. Inoltre, dentro ai gruppi, si può creare uno dei principi del marketing e della persuasione più importanti: l’appartenenza. L’appartenenza è un’arma molto potente e, quella che sperimentiamo nelle nostre vite, si può ricreare anche su Facebook!
A proposito, sei già entrato nella mia community riservata? Scoprila qui, ma solo dopo aver scaricato il mio regalo! 

Instagram

Un altro social davvero forte è Instagram, che va di pari passo a Facebook, soprattutto per quanto riguarda i contenuti, in questo caso molto visuali, sia sponsorizzati che organici. Potrai decidere di creare un contenuto che sia pubblicato sia su Fb che su Instagram allo stesso tempo. Ugualmente nelle ADS, ripeto, annunci sponsorizzati, potrai decidere di far vedere quel determinato prodotto e AD sia su Facebook, che su Instagram, che su altre piattaforme come ad esempio Messenger. 

Un altro valore molto potente di Instagram sono gli Influencer. Scegliendo il giusto Influencer per il giusto target di persone, che è fondamentale sapere, possiamo ottenere un ritorno davvero alto. Basterà scegliere la giusta tipologia di Influencer per la giusta nicchia, per fare in modo che il nostro prodotto diventi molto più autorevole, degno di fiducia e sia più acquistato.

Inoltre, su Instagram è fondamentale brandizzare la pagina, in modo che rispecchi il marchio! 

Google

Il terzo canale, non per importanza, che per certi prodotti è anche molto più potente di Fb, è Google! Ti permetterà di creare le ADS in base alle parole chiave e di fare retargeting attraverso la rete Display. Google Display ti permetterà di essere presente su determinati siti, che potrebbero essere autorevoli e seguiti per la tua nicchia. Ad esempio, se ti rivolgi ad imprenditori che si interessano di finanza, potresti essere presente sul “Sole 24 ore”. Questo non vorrà dire comprarti uno spazio sul giornale che sarebbe molto dispendioso, ma di acquistare uno spazio che viene dato in concessione a Google ad esempio da questo giornale, oltre che da altri migliaia e migliaia di siti! Puoi trovare un bel po’ di informazioni sul loro sito ufficiale!

Quale è il grosso vantaggio della rete Display? E’ che, se le persone ti vedranno sul “Sole 24 ore” ad esempio, sarai molto più credibile, in quanto penseranno che avrai superato i loro controlli e pagato molto per essere lì. Le persone non sanno che, invece, è uno spazio di Google. 

Un’altra sezione ottima di Google è lo Shopping! Ti sarà capitato di vedere i prodotti sponsorizzati da Google Shopping nella parte superiore dello schermo, non appena farai una ricerca di quello che ti serve! 

Infine, un altro strumento importantissimo è la SEO. Ci sono temi molto controversi, riguardo se sia meglio usare la SEO o le ADS.
Ma cos’è la SEO? E’ una materia molto complicata, e infatti ci sono pochi esperti che si fanno anche pagare molto. Essa permette di indicizzare il tuo sito attraverso le parole chiave, contenuti, ecc, in alto nel motore di ricerca, quindi tra i primi risultati, senza pagare le sponsorizzate. 
Ci vuole molto tempo per poter portare un sito nei primi posti della prima pagina e un continuo aggiornamento del sito, delle parole chiave, dei contenuti, per essere nei primi posti. Quindi se non sai fare SEO o se non hai un professionista di fiducia, è molto meglio che tu faccia ADS. Apparirai comunque tra i primi risultati, senza tutti questi sforzi. Alla fine, se spendessi soldi e tempo per studiare la SEO, potrai spendere soldi per fare le ADS senza tutta quella fatica! Per finire: è chiaro che nel lungo tempo la SEO ti ripagherà, ma è anche vero che richiederà un impegno di tempo molto superiore e quindi costi in termine di tempo (e di fatturati, dato che sarà tempo che toglierai ad altro) molto più alti, dato che dovrai continuare a lavorarci. A differenza, le ADS andranno impostate e corrette, ma non richiederanno tutto quello sforzo.

Youtube

Youtube oggi è una piattaforma di ricerca, esattamente come Google, nella quale si vanno a cercare i video. Non sai come fare una cosa? Quanto è comodo seguire un tutorial su Youtube?! Vuoi imparare una nuova ricetta? Youtube. Vuoi imparare come si fa un sito? Youtube. Ci sono tutorial di moltissimi argomenti! Come puoi sfruttarlo per la tua azienda? In due modi…creando contenuti organici, video in questo caso, oppure con contenuti a pagamento, ovvero ADS anche in questo caso.

Creando un canale di contenuti dovrai essere molto costante, perchè altrimenti, se non sarai costante, sarà molto difficile farti notare e far spuntare i tuoi video tra i suggeriti. Se non sarai costante su questa piattaforma, sarai penalizzato dall’algoritmo, che non ti darà il giusto spazio!
Hai visto il mio canale Youtube? Se te lo sei perso, lo trovi qui!

Pinterest

Questo social è basato completamente sulle immagini! C’è anche la possibilità di fare le ADS, ma ti consiglio di sfruttare la parte organica! Tante immagini, infatti, che troviamo nelle ricerche di Google, vengono proprio da Pinterest, e sono create da grafici e da persone che usano quel canale.

Community

Le community sono sia i gruppi di Facebook di cui ti ho già parlato, che i forum al di fuori dei social network! Come già spiegavo riguardo i gruppi Fb, le community sono importanti perchè si possono trovare gruppi di interessi comuni. Quindi, se il tuo prodotto andasse a risolvere qualche problema relativo a quella nicchia, potrai andarti a sponsorizzare in questi forum. Infatti, lo strumento successivo è…

Reddit

Reddit non è altro che un insieme di forum, dove ci sono community legate a ogni argomento! Quindi, per concludere il discorso sulle community, è uno strumento valido!

Tik Tok

Come ottavo tool, troviamo Tik Tok, uno degli ultimi social usciti. Avendo molto meno pubblico di Facebook ad esempio, quindi essendo ancora in rapida crescita, ha una visualizzazione e un coinvolgimento organico ancora molto alto. C’è anche la possibilità di creare le ADS, però ad oggi la parte organica è predominante, quindi ti consiglio, se vorrai usarlo, di pubblicare molti contenuti senza pagare. 

Su Tik Tok c’è da dire un’ultima cosa, ovvero, che sarà utile solamente in base al tuo target di pubblico. Se ti rivolgi solo a persone dai 50 anni in su, per esempio, oppure ad imprenditori, sarà abbastanza inutile usarlo ora come ora, perchè questi ultimi non ci sono sulla piattaforma…magari in futuro? 

Mail Marketing

Anche se lo troviamo al nono posto nella lista che ti ho fatto, questo strumento merita sicuramente un punto di rilievo. La mail marketing è uno degli strumenti più utili da molti anni ad oggi. E’ vero il fatto che si sia ridotta molto come fonte di business, rispetto a tanti anni fa, perchè il tasso di apertura delle mail è molto più basso. Ti basta controllare le notifiche che hai sul tuo cellulare di mail che ti sono arrivate oggi per rendertene conto. Mail pubblicitarie, spam, tentativi di phishing. 

Però, è anche vero, che se a mandarmi la mail è una persona autorevole, riguardo un contenuto che mi interessa, e se il titolo mi attrae, la apro. Ancora oggi l’email è un canale fondamentale e imprescindibile!

Tumblr

Infine, troviamo Tumblr, una piattaforma che è un misto tra un social e un blog. E’ basato molto sulla scrittura e ha anche la possibilità di fare le ADS.

Questi sono i canali principali sui quali potrai sponsorizzarti. Ce ne sono anche altri e faremo sicuramente un video anche su quelli che rimangono. TI basti sapere che, ad oggi, questi sono gli strumenti fondamentali, per quanto riguarda il mondo digitale!

Ti ricordo, di andare a scaricare il regalo che ho preparato per te, il mio libro! Lo trovi cliccando sul pulsante!

Infine, se ti è stato utile l’articolo faccelo sapere nei commenti!! 😃

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *