Oggi secondo appuntamento della nuova rubrica in cui ogni mese andremo a recensire un libro che ci ha dato l’opportunitá di crescere.
Quest’oggi analizzeremo il libro intitolato: “Come trattare gli altri e farseli amici” di Dale Carnegie.

LE 4 PARTI DEL LIBRO
Questo libro è suddiviso in quattro parti:
La prima parte parla di tecniche fondamentali per trattare con la gente. In questa lettura quando si legge la parola “trattare” non si intende mai a scopo negativo, non è una manipolazione ma si tratta semplicemente di creare rapporti reali con le persone, quindi, come instaurare velocemente un tipo di relazione con una persona che potrebbe essere un potenziale cliente.
Nella seconda parte sono elencati i 6 modi per farsi benvolere.
La terza parte parla di come convincere il prossimo a condividere le nostre opinioni.
Infine nella quarta parte spiega come essere un leader, come far cambiare opinione gli altri senza offendere e suscitare risentimenti. Quest’ultima parte è fondamentale per poter crescere, sono citati un sacco di errori che molte persone commettono. Le persone dovrebbero costruire una discussione di valore che poi successivamente porti a trovare un punto di accordo e a risolvere un problema presente. Spesso invece succede l’esatto opposto, le persone scelgono il modo sbagliato di comunicare e questo può portare a disaccordo, discussioni e tensione, con di conseguenza l’unico risultato che sarà quello di non risolvere il problema.
I PRINCIPI
1. Chiama le persone per nome, impara il nome del tuo interlocutore, perché per tutti noi il nostro nome è il suono più bello che ci sia. Quindi imparandolo dimostrerai di metterci impegno per creare una buona relazione.
2. Ascolta le persone. Se non sei un buon ascoltatore non potrai capire le esigenze del tuo cliente, la persona non si sentirà ascoltata e di conseguenza non concluderai la vendita.
3. Parlare prima del cliente poi di te stesso. Le persone amano stare al centro dell’attenzione e tu devi assecondarli perché sei li per loro, non per te stesso.
4. Sorridi sempre. Il sorriso trasmette alle persone sicurezza, tranquillità e felicità, oltre ad essere anche contagioso, quindi trasmetterai il buon umore.
IL RIASSUNTO IN 12 PUNTI
1. Non criticare gli altri. Se proprio devi criticare fallo partendo da qualcosa di positivo, in modo costruttivo. Se invece sei tu quello criticato, mettiti nei panni dell’altra persona e cerca di capire dove potresti aver sbagliato.
2. Fai apprezzamenti sinceri. Le persone amano sentirsi importanti e apprezzate, quindi fallo ogni volta che puoi, ma non farlo con secondi fini.
3. Pensa a cosa piace a quelle persone. Pensa a cosa puoi fare per loro, in modo che possano accettare la tua idea.
4. Mostrati sinceramente interessato. Punto di cui ho parlato nella recensione dell’altro libro. Devi mostrare un interesse reale, per questo è fondamentale ascoltare le persone.
5. Sorridi. Comunica con il sorriso la voglia di vedere e di stare con quella persona, la comunicazione non verbale è molto potente.
6. Ricordati il nome della persona. Ripetilo più volte possibili, ti aiuterà a creare una connessione.
7. Ascolta gli altri. Le persone amano parlare di loro ed essere al centro dell’attenzione.
8. Evita le discussioni. Non fanno altro che creare contrasti inutili, senza aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.
9. Sii umile e rispetta i punti di vista degli altri. Purtroppo ad oggi, pochissime persone hanno capito il significato di questo concetto tanto semplice, quanto importante. L’umiltà farà la differenza, se non sei umile è difficile che le altre persone ti vogliano bene, ti apprezzino per quello che sei e per quello che rappresenti, quindi non otterrai il successo sociale.
10. Se hai torto ammettilo. Non è facile mettere da parte l’orgoglio, ma se vuoi dei rapporti soddisfacenti, dovrai farlo.
11. Trova dei punti in comune con il potenziale cliente. Mentre parli con le persone, trova tutte le idee in comune che potrai utilizzare per portare il tuo interlocutore dove tu vuoi.
12. Fai riflettere le persone. Cerca di far mettere il tuo interlocutore nei tuoi panni, spesso le persone non pensano, non perché non sono in grado di farlo, ma perché è più facile non farlo e affidarsi ai pregiudizi per risparmiare energie mentali.
Seguici sui nostri canali per ricevere ogni settimana tutti i contenuti che usciranno in ambito ecommerce, marketing e business!
Siamo sicuri che riuscirai ad essere molto più competitivo con i tuoi concorrenti e, se metterai tutto in pratica, vedrai che i risultati arriveranno presto!
Facci sapere che apprezzi i nostri articoli lasciandoci un commento! Prenderà un minuto del tuo tempo e per noi è fonte di grande ispirazione per i prossimi contenuti!
Se vuoi ottenere migliori risultati nel tuo business, richiedici una consulenza gratuita per consigliarti e aiutarti a incrementare il tuo fatturato.
In 15 minuti analizzeremo la tua azienda e risponderemo alle tue domande!
Clicca il pulsante qui sotto per richiedere la tua consulenza in regalo!